Contratti EPC

I contratti EPC (Energy Performance Contract), conosciuti anche come i contratti di rendimento energetico, costituiscono una specifica tipologia contrattuale per quanto riguarda gli interventi di risparmio energetico.

I contratti EPC sono utili tanto per le comuni abitazioni quanto per aziende ed enti pubblici alle prese con interventi di efficientamento e che, vista una conoscenza del settore non approfondita, possono andare incontro a interventi che portano pochi vantaggi in termini energetici o a costi inutilmente elevati.

Come viene stipulato un contratto EPC

Il processo inizia con una prima fase di ingegneria, con lo sviluppo di disegni e specifiche tecniche necessarie al progetto.

Dunque, l’Esco si occupa di aspetti come l’approvvigionamento dei materiali e di tutto ciò che è necessario per completare il progetto, interagendo con fornitori e subappaltatori andando a sgravare il cliente da tali oneri.

Con la realizzazione, il contraente EPC si occupa poi anche delle verifiche relative al funzionamento dell’impianto appena costruito e del pieno rispetto del contratto stipulato con il cliente.

Questo modus operandi rappresenta un vantaggio considerevole per chi intende attuare un progetto nel contesto delle energie rinnovabili.

Chi fornisce questo tipo di servizio, definiti in gergo tecnico Esco, può contare su esperienza nel settore, nonché conoscenza di fornitori e soluzioni più vantaggiose per il proprio cliente.

Va poi anche considerato come durante il periodo di durata del contratto l’Esco effettua controlli e misurazioni per verificare il reale risparmio energetico degli impianti precedentemente realizzati. Di fatto, l’impianto resta pienamente funzionante con sforzo minimo o nullo da parte del proprietario.

A seconda delle necessità del cliente e delle politiche attuate dall’Esco, il contratto può presentare condizione durata variabile. Si parla di scadenze che, a seconda del tipo di impianto, possono variare dai 3 ai 10 anni.

I contratti di performance energetica vengono definiti nel D.lgs. 102/2014 e, oltre a un generico miglioramento dell’efficienza energetica, vanno a offrire ulteriori vantaggi, come la maggiore sostenibilità ambientale e costi operativi ridotti.

Il tutto avviene attraverso apposite garanzie e con formule di finanziamento, con tanto di rimborso in base al livello di risparmio energetico ottenuto. Tutto ciò rende possibile, per chi installa un sistema di produzione di energia rinnovabili, condizioni molto vantaggiose in fase di investimento.

Domande frequenti

Dissipiamo gli ultimi dubbi

Hai dubbi o curiosità sulle energie rinnovabili e sugli impianti che realizziamo? Ecco alcune domande comuni e le relative risposte.

I vantaggi includono la riduzione dei costi energetici, l’aggiornamento degli impianti esistenti, la riduzione delle emissioni di CO2 e l’assunzione dei rischi da parte del fornitore di servizi energetici.

Il fornitore di servizi energetici analizza i consumi energetici del cliente, propone interventi di efficienza energetica, ne finanzia e realizza l’installazione, e garantisce i risparmi energetici ottenuti per un periodo concordato.

Testimonial

Chi ci ha preferito

Contattaci