Impianti solari termici


La tecnologia per l'utilizzo termico dell'energia solare ha raggiunto maturità ed affidabilità tali da farla rientrare tra i modi più razionali e puliti per scaldare l'acqua o gli ambienti nell'utilizzo domestico e produttivo.
L'energia solare termica viene usata fondamentalmente per riscaldare un fluido; le temperature di lavoro possono variare da circa 40°C fino a 120°C adottando particolari tipi di impianto e fluidi.
Nel settore residenziale l'utilizzo più diffuso è quello nella produzione di acqua calda sanitaria (ACS) e in parte nell'integrazione del riscaldamento degli ambienti.
L'uso dell'energia solare in impianti centralizzati di produzione di ACS di grandi dimensioni per comunità o zone residenziali, risulta il sistema più efficiente in termini energetici ed economici.
Anche l'acqua delle piscine, coperte o scoperte, può essere scaldata con impianti semplici ed economici.
Un'interessante nuova applicazione dell'energia solare è rappresentata dalla climatizzazione solare per il tramite di sistemi ad assorbimento.
In campo industriale svariati processi produttivi utilizzano acqua calda; alcuni settori come l'industria cartaria e conciaria hanno trovato nella produzione di acqua calda solare un valido contributo alla riduzione della bolletta energetica termica.

COMPONENTI DI UN IMPIANTO SOLARE
Un impianto solare termico è costituito principalmente da un collettore solare, un accumulo di energia termica ed un circuito idraulico che ha la funzione di trasporto dell'energia dal collettore all'accumulo.
Il collettore solare ha il compito di trasformare l'energia solare incidente in energia termica con il più alto grado di efficienza possibile. A questo scopo varie tecniche costruttive e vari materiali vengono utilizzati per produrre pannelli solari scoperti, pannelli piani vetrati, e pannelli a tubi sottovuoto.

Collettori solari
I pannelli solari scoperti, generalmente fabbricati in polipropilene, sono sistemi economici, molto efficienti in estate e di solito usati per il riscaldamento delle piscine.
I pannelli piani vetrati sono i sistemi più diffusi; hanno una buona efficienza media durante l'anno e sono in grado di garantire una copertura del 60-65% del fabbisogno annuale di energia per la produzione di acqua calda sanitaria.
I pannelli a tubi sottovuoto, grazie ad una notevole riduzione delle dispersioni termiche, garantiscono prestazioni elevatissime anche in inverno, hanno un costo maggiore rispetto ai pannelli piani, ma garantiscono un'efficienza media più elevata di circa il 20-30%. Questa caratteristica li rende la scelta ideale per tutti gli impianti combinati, acqua calda ed integrazione per il riscaldamento degli ambienti, anche in regioni fredde del Nord Europa. Inoltre, una maggiore semplicità di installazione e minori costi di manutenzione, fanno sì che la diffusione di questo tipo di pannelli sia in notevole e costante aumento.

DETRAZIONI FISCALI
La Legge di Stabilità 2010 ha mantenuto le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. Lo scopo di questi incentivi fiscali (detrazione 65% della spesa totale sostenuta), è quello di agevolare gli interventi volti a migliorare l’efficienza energetica di case, abitazioni ed edifici. I contribuenti possono quindi usufruire di una detrazione dall’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) o dall’IRES (Imposta sul Reddito delle Società) del 65% delle spese sostenute per l’installazione di pannelli solari termici o per interventi migliorativi dell’efficienza energetica dell’edificio.

INCENTIVI COLLETTORI SOLARI TERMICI
Chi può usufruire degli incentivi per l’installazione dei pannelli solari per acqua calda?
Possono usufruire della detrazione fiscale del 65% sia le persone fisiche che le imprese o gli enti (in questi ultimi due casi solo per quanto riguarda l’installazione di pannelli solari su beni strumentali all’esercizio dell’attività).

Cosa si può detrarre?
Possono essere detratte tutte le spese sostenute per l’installazione dei pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria, incluse le spese per le prestazioni professionali necessarie per la realizzazione dell’impianto.

Requisiti per le detrazioni fiscali del 65%
Le detrazioni riguardano le spese sostenute per l’installazione di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali oppure per il riscaldamento di piscine o strutture sportive, di case di cura o ricoveri, scuole o università.
Possono essere detratte, nella misura del 65%, le spese di fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche e elettroniche, le opere idrauliche e murarie per la realizzazione di impianti solari termici, anche integrati con impianti di riscaldamento.

I requisiti sono:
  • pannelli solari termici e bollitori devono avere garanzia di almeno 5 anni
  • gli accessori e componenti elettrici utilizzati per installare l’impianto devono avere almeno 2 anni di garanzia
  • i pannelli solari termici devono essere conformi alla norma UNI EN 12975 o UNI EN 12976 (la certificazione di qualità deve essere rilasciata da un laboratorio accreditato)
  • l’installazione dell’impianto solare termico deve essere eseguita nella piena conformità di quanto riportato sui manuali di installazione dei vari componenti dell’impianto
Detrazione massima
È possibile detrarre il 65% delle spese totali fino a un massimo di 60.000 euro, corrispondenti a una spesa di 109.090,90 euro.


Contatta Esco Atlantis, per Saperne di Piu'
Torna Su^