Impianti eolici


IMPIANTO DA 3 kW
La Esco ATLANTIS dopo uno sviluppo ed una sperimentazione è giunta a presentare la turbina eolica ad asse orizzontale per la produzione di energia elettrica attraverso l'energia del vento.
Pensata per il fabbisogno di una civile abitazione, pari ad un consumo energetico annuale di circa 3000 – 3500 kW/h per anno, la turbina eolica è in grado di azzerare i costi della bolletta Enel, consentendo peraltro di ottenere un ricavo derivante dall'incentivo sulla produzione di energia elettrica per ogni kW/h prodotto (0,30 cent/euro per 15 anni – vedi Decreto Ministeriale del Nuovo Conto Energia 2008 – tariffa omnicomprensiva fino a una potenza di 200 kW).

La vita media della turbina eolica ad asse verticale è di 20 anni, mentre il tempo di rientro del costo della turbina è in media 3,5 – 4,5 anni.

Il generatore è costituito da una struttura tubolare in acciaio di sostegno che supporta il rotore, sarà realizzato in alluminio e componenti acciaio Inox e plastici, che poggerà su di un basamento girevole il quale a sua volta trasferisce il carico a terra mediante fondazione in c.a.
La potenza elettrica è generata da un gruppo alternatore per la generazione di corrente alternata monofase/trifase. Dai morsetti dell'alternatore si collegherà l'inverter per la generazione di corrente alternata esatta in modulo e frequenza sino ad una presa di FM monofase per la connessione all'Enel.

Dati di targa
  1. Potenza 3 kW con vento di 10 m/s
  2. Vita impianto 20 anni
  3. Generatore a magneti permanenti
  4. Inverter monofase da 3,5 kW 220V 50 Hz
Prezzo chiavi in mano € 10000,00*
(*) Escluso, IVA, scavi e opere in cemento

INCENTIVI ECONOMICI
Incentivi nazionali

Un impianto eolico fino a 200 kW beneficia del regime di scambio sul posto tra l'energia prodotta dall'impianto e quella consumata attraverso la rete elettrica.

Lo Scambio sul posto
Tutti gli impianti per la produzione di energia elettrica, alimentati da fonti rinnovabili e quindi anche il micro eolico, con potenza fino a 200 kW possono accedere al meccanismo di scambio sul posto dell'energia elettrica prodotta, cioè la possibilità di cedere alla rete elettrica locale la produzione da fonte rinnovabile e di prelevare dalla stessa rete i quantitativi di elettricità nelle ore e nei giorni in cui gli impianti rinnovabili non sono in grado di produrre; tutto ciò pagando solo la differenza, su base annua, tra i consumi totali del cliente e la produzione del suo piccolo impianto.
Dal 2009, il servizio di "scambio sul posto" è gestito dal Gestore dei Servizi Energetici.

Tariffa fissa omnicomprensiva
La produzione di energia elettrica da impianti a turbine eoliche di potenza nominale media annua non superiore a 1 MW, immessa nel sistema elettrico, ha diritto, in alternativa ai certificati verdi e su richiesta del produttore, a una tariffa fissa di 30 Eurocent/kWh, per un periodo di quindici anni.
La tariffa fissa omnicomprensiva, che comprende sia le componenti remunerative di mercato che quelle di incentivazione vere e proprie, è infatti garantita da un unico soggetto nazionale, il GSE (il Gestore dei Servizi Energetici), e non più dai diversi distributori territoriali, in maniera frammentata.
I produttori, possono concludere con il GSE una convenzione di ritiro dell'energia immessa secondo procedure uniche per tutto il sistema elettrico nazionale.


Contatta Esco Atlantis, per Saperne di Piu'
Torna Su^